';
side-area-logo

ISOLAMENTO ACUSTICO E INSONORIZZAZIONE


L’isolamento acustico è il ramo della tecnica che consente di ostacolare, tramite isolanti acustici, la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione, e l’applicazione di tecniche di installazione che evitano la trasmissione vibrazionale. Il suono si propaga via etere sotto forma di onde acustiche dotate di una certa velocità e di una certa massa dipendenti dalla frequenza, e via solida sfruttando la frequenza di risonanza tipica dei solidi. Durante la loro propagazione, le onde acustiche inevitabilmente vengano a contatto con tutto quanto si frappone loro, tra cui pareti, soffitti, pavimenti, elementi architetturali e arredi, a cui gioco forza trasmettono delle vibrazioni che si riflettono per stato solido a tutte le superfici adiacenti, ossia attraverso i ponti acustici.

Per operare efficacemente nel campo dell’isolamento acustico bisogna avere delle profonde conoscenze dei materiali e dei principi della fisica e partire dal presupposto fondamentale che la potenza sonora è inversamente proporzionale alla massa.

La finalità dell’isolamento acustico sta nel proteggere l’uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell’energia sonora.

E’ importante sottolineare che i rumori che disturbano le nostre funzionalità non sono solo i rumori con forti pressioni sonore, ma anche rumori lievi che non si abbinano alle nostre attività, basti pensare al gocciolio di un rubinetto durante la notte.

I prodotti di seguito analizzati vengono utilizzati nei seguenti settori/ambienti: sale broadcasting, studi di registrazione, sale musica e di regia, studi radio, studi televisivi, sale concerti, sale cinema 4D, auditorium, teatri, home cinema e home theatre, ambienti domestici, appartamenti, ville, uffici, sale conferenza, sale d’attesa, call centres, biblioteche, centri commerciali, negozi, alberghi, ristoranti, bar, pub, discoteche, scuole, aule didattiche, luoghi di culto, ospedali, cliniche, case di cura, case di riposo, ambienti industriali e di produzione, officine, stadi, palestre, SPA, parcheggi sotterranei e rampe di carico/scarico.

ISOLAMENTO ACUSTICO
DELLE PARETI

Isolamento acustico e insonorizzazione

L’isolamento acustico delle pareti ha la funzione di impedire la trasmissione dei suoni tra gli ambienti confinanti su uno stesso piano.

L’isolamento acustico delle pareti prevede l’inserimento di materiali accoppiati e il mantenimento di intercapedini isolate di aria libera a fungere come camera d’aria, in modo da sfruttare alcuni principi basilari della fisica acustica.

SCOPRI DI PIÙ

ISOLAMENTO ACUSTICO
DEL SOFFITTO E DEL TETTO

Isolamento acustico e insonorizzazione

L’isolamento acustico del soffitto risponde all’esigenza di isolarsi dai rumori quotidiani generati dalle attività umane. L’insonorizzazione del tetto impedisce l’immissione di rumori dall’esterno dovuti, ad esempio, alle intemperie. A volte l’isolamento acustico delle coperture risponde anche all’esigenza inversa di garantire l’attenuazione dei rumori provenienti dall’interno del fabbricato come nel caso degli insediamenti produttivi industriali e artigianali (fabbriche, capannoni, laboratori, officine meccaniche).
Richiede, come nel caso dell’isolamento delle pareti, l’inserimento di prodotti accoppiati che permettano di sfruttare alcuni principi base della fisica.

SCOPRI DI PIÙ

ISOLAMENTO ACUSTICO
DEL PAVIMENTO

Isolamento acustico e insonorizzazione

L’isolamento acustico del pavimento mira ad ostacolare la propagazione sonora tra i diversi piani di un edificio. Il problema principale è il rumore da calpestio, grazie all’isolamento acustico si mira ad evitare la propagazione del rumore prodotto attraverso le vibrazioni.

ISOLAMENTO ACUSTICO
DELLE PORTE

Isolamento acustico e insonorizzazione

La scelta accurata di porte e finestre ottimizza l’isolamento acustico di un’abitazione. Per esaltare l’efficacia del trattamento acustico di un ambiente, oltre a pareti, soffitti e pavimenti è buona regola agire anche sulla porta di ingresso, che, altrimenti, potrebbe trasformarsi nell’anello debole della catena. Le porte e le finestre acustiche promosse da Exhibo sono un concentrato di tecnologia ed eleganza, dotate di sistemi meccanici di chiusura ermetica certificata.

ANALISI


Per impostare un progetto di insonorizzazione è indispensabile analizzare la fonte del disturbo e gli elementi dell’ambiente disturbato.

PROCEDIMENTO


Dopo attenta analisi è possibile proporre una soluzione in grado di attenuare il rumore emesso o ricevuto di un preciso numero di decibel, unità di misura del suono e del rumore.

SOLUZIONE


Il procedimento richiede quindi misurazioni e simulazioni con strumenti idonei, insieme ad una grande esperienza e preparazione che dovrà operare sulla base di dati oggettivi.

SCRIVICI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

CONTATTI

Siamo a tua disposizione.

Per qualsiasi richiesta scrivici una e-mail o contattaci telefonicamente

Indirizzo: Via Leonardo da Vinci 6, 20854

 Vedano al Lambro (MB) Italy

Tel: +39 039 4984 208

Mob: +39 348 386 6278

Email: acoustics@exhibo.it